Poter vedere il lento scorrere delle stagioni da una prospettiva diversa, è ciò che ci spinge al di sotto della superficie dell'acqua ogni fine settimana. E' così che impariamo a conoscere i ritmi del lago e degli organismi che lo popolano.

I periodi di "riposo" invernale, quando il pesce scende a maggiori profondità e i piccoli persici si immobilizzano, piccole lame argentee, nelle fessure delle pareti di roccia. I periodi di riproduzione, con i nastri di uova che decorano ogni ramo sommerso. La schiusa delle uova che libera sciami di piccolissimi avannotti che si affollano, voracissimi, nelle acque superficiali più calde in cerca del placton. E, tra i rami, immobile....enorme....spaventoso...il luccio, il predatore in attesa. Non è raro osservarne esemplari di dimensioni notevoli, ben oltre il metro di lunghezza e i 10/15 chili di peso, che si lasciano avvicinare fino a poche decine di centrimetri offrendo emozioni impagabili. Ma non di solo pesce è pieno il lago!           In estate è facile trovarsi faccia a faccia con la biscia d'acqua (Natix spp), avviluppata intorno a un ramo o sotto un sasso in attesa della preda, oppure già impegnata nella cattura di piccoli pesci. Non mancano gli incontri con tartarughe e gamberi che ormai da anni hanno invaso (anche) il lago d'Orta. Tutto questo e ancor di più. La magia che effonde dalla visione di un bosco con un formicolio di pesci tra i rami, nel silenzio e nella luce che filtra, è impagabile.

Queste emozioni, la curiosità di vedere il mondo di sotto in su, l'ebrezza di "scalare" una parate strapiombante senza la paura di cadere, sono solo alcuni dei motivi che giustificano l'esistenza del Sub Novara Laghi. Un gruppo di amici pronto ad accompagnarti nell'immersione ricreativa, e un corpo istruttori che durante tutto l'anno svolge corsi dal livello base a quello di istruttore.


L'attività subacquea non richiede particolari doti fisiche, e chiunque (di ogni età o sesso) volesse avvicianrsi a questo sport potrà contare sull'esperienza degli istruttori del club che sono presenti in sede tutti i fine settimana, sia estivi che invernali. Infatti, lo scorrere delle stagioni si può vedere solo così, andando in acqua in ogni momento dell'anno, con il bello e il cattivo tempo....tanto sott'acqua non piove mai.




Uno scopo non meno importante nel quale il SNL è impegnato è la collaborazione alla ricerca:

- La ricerca mirata all'attività e alla medicina subacquea grazie

  alla collaborazione con i sicurezza dei subacquei.

- La ricerca ambientale con attività di supporto al CNR Istituto

  per lo Studio degli Ecosistemi (http://www.ise.cnr.it/it), con il

  quale SNL opera in convenzione.

SNL fornisce supporto a numerose società sportive che necessitano dell'assistenza in acqua durante lo svolgimento di manifestazioni sportive di nuoto, canottaggio, apnea.

  Ricerca e

  collaborazioni

  Corsi

  Immersioni

Le nostre attività




A.S.D. SUB NOVARA LAGHI




la tua scuola di subacquea sul lago d'Orta